Opere Site-Specific
Opere Site Specific

Informazioni su questa sala

L’eredità artistica di Giacomo Balla in dialogo con tre artisti contemporanei a Palazzo del Governatore. In occasione della mostra sono stati invitati tre artisti contemporanei a presentare un loro progetto ispirato alla sua grande e multiforme eredità. Gli artisti, selezionati dal curatore Cesare Biasini Selvaggi, sono MP5, Elena Ketra e Vincenzo Marsiglia.


MP5 presenta un wall painting in bianco e nero, cifra distintiva della sua ricerca che unisce scenografia, animazione e arti performative. L’intervento nasce dal progetto Movimento Immagine, con la partecipazione del coreografo e performer Alessandro Sciarroni, in cui il movimento diventa disegno in tempo reale L’opera accoglie il pubblico all’ingresso di Palazzo del Governatore come una riflessione visiva sul dinamismo.


Con Utereyes Future, Elena Ketra riprende l’eredità del futurismo e del Manifesto della Donna futurista di Valentine de Saint-Point. Il tappeto che riveste le scale del Palazzo raffigura due uteri che si riflettono generando un occhio: simbolo di vigilanza, libertà e consapevolezza. L’opera diventa così un manifesto contemporaneo che afferma il diritto alla scelta e la libertà come atto di coscienza collettiva.


Vincenzo Marsiglia con Immersive Emotional Stars trasforma ogni sera la Torre del Palazzo del Governatore in una scultura di luce in continuo mutamento. Le proiezioni ridisegnano l’architettura, evocando gli studi di Balla su movimento, luce e colore, e proiettando il suo spirito innovativo nel linguaggio della tecnologia contemporanea.

La proiezione digitale Immersive Emotional Stars è realizzata grazie al contributo di Iren S.p.A.

In questa sala:

1 Punti di interesse
0 Narrazioni

Punti di interesse

Legenda:

Opera da scoprire
Opera visualizzata
Narrazione effettuata
Sei qui

Contenuti Extra

Esplora i contenuti aggiuntivi

Scopri audioguide, video, immagini e documenti per approfondire la mostra

Scansiona

Profilo

Descrizione

Immagini

Video